(Liberamente ispirato dal libro di Ernesto)
Caro amico, avrei una proposta che potrebbe eliminare completamente la possibilità di spacciare droga nel nostro Paese, ma richiede qualche sacrificio da parte tua. Saresti disposto a sopportare qualche sacrificio?
Beh, chiaramente dipende dal sacrificio. Puoi essere più chiaro? Che sacrifici mi chiedi?
Ad esempio, se si realizzasse la mia proposta, sarebbe assai più difficile scippare, rubare in casa, rapinare.
Mi prendi in giro?! Che razza di sacrificio è questo?! Mica sono un delinquente, io!
Sì, sì, scusa, hai ragione. Il fatto è che la mia proposta rende anche difficile, anzi, quasi impossibile lavorare in nero, qualunque tipo di lavoro, anche quei lavoretti che ogni tanto si fanno per arrotondare lo stipendio…
Ah. In effetti, quei quattro spiccioli fanno comodo… Non che io sia tra quelli che lavorano in nero, ma mi rendo conto che potrebbe essere un sacrificio… Certo che se è un sacrificio che permette di eliminare lo spaccio di droga, forse vale la pena di farlo.
Però ci sono anche altri sacrifici che la mia proposta comporterebbe.
Altri? E quali?
Sarebbe molto più difficile evadere le tasse, non emettere gli scontrini, pagare senza fattura o senza ricevuta fiscale.
Adesso però stai esagerando! Ma ti rendi conto che tanti non riuscirebbero a mantenere in piedi la loro attività?!
No, in realtà non ne sono per nulla convinto, ma per questo ti consiglio di leggere il libro del mio amico Ernesto. Invece vorrei che tu, per un attimo, ti fidassi di me, di Ernesto e di tutti quelli che dicono che si può fare lo stesso impresa anche pagando le tasse e che quindi considerassi questo solo come un sacrificio, che si può scegliere di fare per ottenere in cambio qualcosa che valga veramente ed io ti offro in cambio la vittoria nella lotta contro lo spaccio di droga.
Certo che è un sacrificio mica da poco! Ma sei proprio sicuro che con la tua proposta sparirebbero gli spacciatori?
Sì. Con la mia proposta sarebbe facilissimo scoprirli e quindi la lotta sarebbe vinta.
Mah! Se lo dici tu… Certo che non vedere più tanti ragazzi rovinarsi la vita… Forse ne vale veramente la pena. Ma, insomma, qual è questa proposta?
Semplicemente abolire l’uso del contante e permettere solo l’utilizzo di strumenti di moneta elettronica facendo in modo che tutti i pagamenti siano tracciabili.
Ma sei matto?! Ma dovrei pagare il caffè e il giornale con il bancomat?! E tutti i vecchietti?! Come fanno?! Come farebbe mia nonna?! Dovrebbe usare la carta di credito anche lei?! Ma dai! Ma che ti sei fumato!? Altro che abolizione dello spaccio! Cambia spacciatore!!
[il mi amico, ridendo, mi volta le spalle e se ne va, borbottando qualcosa del tipo “ma questo è proprio matto…“]
Eh, già, hai ragione. Ci sono anche questi sacrifici. Pensavo che si potesse affrontare, magari trovando il modo migliore per passare alla moneta elettronica. Pensavo che ne valesse la pena, se sull’altro piatto della bilancia c’è la lotta allo spaccio di droga, se ci sono tanti ragazzi salvati. Però, dalla tua reazione, capisco che non sei ancora pronto…
E TU?
TU SARESTI PRONTO?
[polldaddy poll=7937852]
Lascia un commento